Normativa anti covid-19

NORME COMPORTAMENTALI “Ristorante Barbarossa”

1. Le principali aree di pulizia/disinfezione
AREE CLIENTI
• Pulizia/disinfezione ambiente generale:
– pavimenti, pareti, interruttori, porte esterne e interne, maniglie, zerbini, ripiani, finestre, vetrate,
caloriferi, lampade, ecc.
• Pulizia/disinfezione dei servizi igienici (con frequenza):
– Pavimenti, superfici verticali, sanitari (anche esternamente), porte, maniglie porte, interruttori
elettrici, griglie di areazione, scovolino wc, interruttore azionamento scarico, porta carta igienica,
cestino rifiuti.
• Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di disinfezione
delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere,
oliere, ecc.).
• Pulizia/disinfezione dei menù: le linee guida di cui all’Allegato 17 del DPCM 17 maggio prevedono
infatti che debbano essere utilizzati (in alternativa alla consultazione on line tramite app) menù in
stampa plastificata da disinfettare dopo l’uso, oppure menù cartacei a perdere.
• Pulizia/disinfezione di tutto il materiale tessile compresi i rivestimenti di imbottiti:
– tovagliame, tendaggi, sedie, poltrone, divani, ecc…
AREA CUCINA / BANCONE
• Pulizia/disinfezione ambiente generale:
– pavimenti, pedana (e sotto pedana), pareti, interruttori, porte, maniglie, ripiani, scaffalature,
finestre, vetrate, lampade.
• Pulizia/disinfezione delle varie attrezzature:
– piani di lavoro, lavelli, carrelli portavivande, vetrine porta cibo, ripiani scaffali.
• Pulizia/disinfezione attrezzature specifiche:
– taglieri, coltelli, utensili, contenitori, ecc.
• Pulizia/disinfezione macchinari specifici:
– affettatrice, tritacarne, impastatrice, ecc.
• Pulizia/disinfezione reparto cottura:
– forni, piastre, fuochi, friggitrice, cuocipasta, ecc.
LINEE GUIDA SANIFICAZIONE
PER COVID-19
BAR – RISTORANTI
• Pulizia/disinfezione comparti conservazione:
– celle frigorifere, abbattitori, pozzetti congelatori, ecc.
• Pulizia/disinfezione macchine lavaggio:
– lavastoviglie, lavabicchieri, lavapentole, ecc.
AREE DEDICATE AL PERSONALE
• Pulizia/disinfezione dei diversi ambienti e superfici:
– pavimenti, pareti, interruttori, porte esterne e interne, maniglie, zerbini, ripiani, finestre, vetrate,
caloriferi, lampade, ecc.
• Pulizia/disinfezione dei bagni (con adeguata frequenza):
– pavimenti, superfici verticali, sanitari (anche esternamente), porte, maniglie porte, interruttori
elettrici, griglie di areazione, spazzolone, interruttore azionamento scarico, porta carta igienica,
dispenser carta, cestino rifiuti ecc.
• Pulizia/disinfezione degli spogliatoi, magazzini e aree ricovero:
– pavimenti, armadietti del personale, panchine, appendiabiti, mensole e ripiani sospesi, ecc.
• Pulizia/disinfezione dell’area cassa:
– POS, schermi touch, ecc.
• Pulizia/disinfezione dei contenitori per rifiuti (internamente ed esternamente)
• Pulizia/disinfezione dell’area ufficio:
scrivania, schermi, tastiere, telefoni, mouse, ecc.
È bene, inoltre, prestare particolare attenzione alla pulizia e disinfezione di superfici che possono
generare contaminazioni indirette (contenitori rifiuti, cappe aspirazione, griglie di scarico, griglie
d’areazione, condotte, impianti in quota e corpi illuminanti).
Può risultare utile predisporre una tabella dei turni di pulizia e sanificazione effettuati.
2. La corretta sequenza delle operazioni di pulizia/disinfezione
Occorre premettere che prima di ogni attività di disinfezione è necessario effettuare una profonda
detersione delle superfici, in quanto i principi attivi dei prodotti disinfettanti vengono neutralizzati
dallo sporco. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti deter-disinfettanti che svolgono
contemporaneamente entrambe le funzioni, consentendo di dimezzare i tempi di applicazione.
Inoltre, prima di maneggiare qualsiasi prodotto chimico, è raccomandato leggere attentamente
l’etichetta e/o la scheda tecnica, rispettando le diluizioni di impiego e le modalità d’uso indicate e
non miscelare mai prodotti chimici diversi. I prodotti per la pulizia vanno conservati in spazi idonei e,
se travasati, occorre riportare l’etichetta nel nuovo contenitore.
Sequenza “tipo”:
asportare residui grossolani > detergere con apposito prodotto > risciacquare (se necessario) >
disinfettare con apposito prodotto > risciacquare (se necessario)
utilizzando un prodotto deter-disinfettante è possibile ottimizzare i tempi riducendo le
operazioni come segue:
asportare residui grossolani > detergere con deter-disinfettante > risciacquare (se necessario)
3. Indicazioni operative per una pulizia approfondita
• Utilizzare sempre guanti nella manipolazione dei prodotti chimici e nelle operazioni di pulizia.
Prima di entrare in contatto con occhi, bocca, naso o con i propri oggetti personali (es. il proprio
cellulare), lavare accuratamente le mani con acqua (almeno 45 secondi), utilizzando un normale
sapone liquido o un sapone disinfettante. Per l’asciugatura delle mani si consiglia l’uso di carta
monouso che può essere utilizzata poi per chiudere il rubinetto e aprire la porta prima di buttarla.
Successivamente al lavaggio, oppure in assenza di acqua, si può utilizzare un detergente in gel
contenente almeno il 70% di alcool.

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